Costruiamo Un Futuro Migliore

A Team Fundraising Page Benefiting buildOn
  • Team goal:
  • $16,000
  • Raised so far:
  • $16,327
  • Team Ranking:
  • 6 of 9
  • Fundraisers:
  • 16
+
Select a media type above to begin uploading photos and videos

Benvenuti !

Benvenuti nel sito della campagna Costruisci un Futuro Migliore per raccogliere 25.000 euro al fine di costruire una scuola in un villaggio rurale del Burkina Faso.

Siamo un gruppo di volontari italiani che crede fortemente che solo combattendo l’ignoranza si possa combattere la miseria e l’ingiustizia.

Il Burkina Faso è il paese più recente nello sforzo di buildOn nel costruire scuole in paesi in via di sviluppo, ma è anche uno dei paesi con il più alto tasso d’analfabetismo. BuildOn ha costruito oltre 600 scuole negli ultimi 20 anni in alcune delle zone più povere e disagiate del pianeta. Puoi approfondire la conoscenza del lavoro e della nostra metodologia sul nostro sito .

Puoi aiutarci a raggiungere l’obiettivo con il tuo contributo semplicemente cliccando sul tasto donate. Lavoriamo a questo piccolo ma ambizioso obiettivo insieme ad un gruppo che risiede a Washington DC, le nostre donazioni congiunte serviranno a raggiungere l’obiettivo. Grazie per il tuo sostegno.

buildOn lancia un nuovo progetto in Burkina Faso !

Il Burkina Faso nonostante sia uno dei paesi culturalmente più ricchi al mondo è attualmente nella classifica economica dell’ONU al terzo posto tra i paesi più poveri.

Il 78% della popolazione è analfabeta e solo il 58% dei bambini che vivono in Burkina Faso frequenta la scuola primaria. L’analfabetismo generalizzato porta all’estrema miseria e indebolisce la democrazia. Nessun paese è mai riuscito a raggiungere una continua e rapida crescita economica senza che prima almeno il 40% degli  adulti non sapesse leggere nè scrivere.

Le scuole che noi aiuteremo a costruire in Burkina Faso, non saranno una rapida soluzione, ma progetti che vogliono alimentare un nuovo impegno all’istruzione e cambieranno  la prospettiva dell’insegnamento nel Burkina Faso rurale. 

L’attuale scuola nel villaggio di Taga, Burkina Faso. Questa verrà sostituita da una nuova scuola costruita da buildOn e la stessa comunità.

 

 

 

 

La nostra prima scuola in Burkina Faso sarà costruita nel villaggio di Taga, dove vivono più di 130 bambini in età scolare. I bambini di Taga studiano in una capanna di fango in rovina. Una volta che la nuova scuola sarà completata, loro disporranno invece di un luogo pulito e sicuro. Inoltre, il ministro locale dell’educazione si è impegnato ad inviare nuovi insegnati al villaggio e nuovi banchi per la scuola.

L’istruzione è la spina dorsale dello sviluppo e del progresso sociale ed economico. Noi crediamo che i membri della comunità nelle zone rurali del Burkina Faso sono quelli che stanno per cambiare la loro stessa formazione.

Il fondatore e presidente di buildOn Jim Ziolkowski e 12 studenti del Programma di Servizio Giovanile di buildOn hanno viaggiato per gettare le basi per la nostra prima scuola in Burkina Faso.

4 risposte a “buildOn lancia un nuovo progetto in Burkina Faso”

1. Byron Maynard, 21 Febbraio 2014 alle 22,21. Questa è una bella cosa che la vostra organizzazione sta facendo. Mio nipote Tylel è sul luogo lavorando con il team in Burkina Faso proprio ora. Congratulazioni e continuate a portare avanti questo magnifico lavoro. (Byron Maynard e l’intera famiglia Maynard)

2. buildOn, 6 Marzo 2014 alle 18,33. Ciao Bryon Maynard ! Siamo appena tornati dal Burkina Faso e sappi che Tylel ha lavorato SODO sul posto! Nonostante il clima torrido (oltre 40 gradi) lui ha lavorato al meglio sul sito per aiutare a costruire la scuola primaria. Siamo molto fieri di lui! Grazie per il vostro messaggio ed il vostro supporto!

3. Patrick Crise, 7 Aprile 2014 alle 14,42. Credo che ciò che state facendo sia una cosa magnifica. Io ed i miei amici stiamo raccogliendo fondi per voi.

4. buildOn, 9 Aprile alle 19,15. Tutto ciò è magnifico sentirlo, Patrick! Grazie per avercelo postato sul nostro blog e per sostenere buildOn. Lo apprezziamo sinceramente.

  

Costruendo Scuole

  • 611 scuole costruite
  • 85,000 bambini, genitori e nonni usufruiscono a livello internazionale delle scuole buildOn

Per venti anni buildOn ha mobilitato comunità rurali in alcuni dei paesi più poveri del mondo per costruire 611 scuole.

Costruiamo scuole in villaggi che fino adesso non hanno avuto adeguate strutture scolastiche – dove gli studenti sono pigiati in capanne di fango fatiscenti, o fanno lezione sotto gli alberi quando il tempo lo permette, o devono camminare svariati chilometri per raggiungere un altro villaggio, o non possono andare a scuola per nulla.

La vera forza della nostra metodologia sta nel fatto che le classi di buildOn sono costruite insieme alle stesse persone che ne trarranno beneficio. buildOn mette a disposizione fondi,  progetti, materiali, manodopera specializzata e supervisione.

 Il villaggio mette a disposizione un comitato direttivo metà donne e metà uomini, migliaia di ore di lavoro non qualificato volontario e la promessa che le ragazze accederanno alla scuola in pari numero dei ragazzi.

Al momento stiamo costruendo scuole ad Haiti, Malawi, Mali, Nepal, Nicaragua, Senegal e Burkina Faso.

Metodologia di costruzione delle scuole di buildOn

Il nostro approccio olistico assicura che le scuole siano costruite con la comunità piuttosto che per la comunità. Coinvolge gli abitanti del villaggio quali veri partner piuttosto che beneficiari d’aiuto.

L’Accordo

Prima che sia posto anche un solo mattone buildOn richiede che gli abitanti del villaggio formino un Gruppo Direttivo in cui sia assicurata la parità di genere per il progetto di costruzione. Un’Alleanza vien quindi firmata tra buildOn e la comunità che traccia i lineamenti dei rispettivi impegni. buildOn si impegna di fornire i progetti edilizi, i materiali, il lavoro specializzato e la supervisione del progetto. Ogni villaggio procura il terreno, materiali locali come la sabbia e fornisce sino a 3000 giorni lavorativi volontari. Inoltre, ogni villaggio si impegna a mandare a scuola ragazzi e ragazze in egual numero.

Ogni Accordo include il consenso dell’intera comunità, e per molte delle donne nel villaggio, sarà la prima volta che gli sia chiesto di firmare con il proprio nome. Anche se molti sono costretti a firmare con l’impronta digitale, sono tutti felicissimi di porre il proprio impegno per una scuola che porrà fine all’analfabetismo dei propri figli, nipoti e loro stessi.

Il nostro Accordo in corso

Una volta che la scuola è completata, il personale di buildOn segue e valuta attentamente il suo esito. Se dopo tre anni tutti gli aspetti dell’Accordo sono stati rispettati e le figlie della comunità sono state istruite, così come i figli, buildOn tornerà per aiutare nella costruzione di una seconda scuola. Questo approccio incentiva il successo e mostra alle comunità la forza del lavoro di squadra ed egualitario.

Eguaglianza di genere

“Quando istruite un uomo, istruite una persona, quando istruite una donna istruite un’intera famiglia”                           --proverbio africano

 

In molti dei paesi dove lavoriamo, le donne sono comunemente considerate come cittadini di serie B. Le ragazze tradizionalmente non sono istruite e ci sono poche opportunità per donne adulte.

Ma quando donne e ragazze hanno l’eguaglianza, l’opportunità di elevare il proprio livello attraverso l’istruzione, l’intera comunità ne coglie i benefici.

Per buildOn raggiungere egual diritti di genere è la pietra angolare della nostra metodologia. Sin dall’inizio di ogni progetto di costruzione scolastico, noi poniamo avanti i diritti delle donne, enfatizzando l’equità di genere sia nei Gruppi Direttivi dei Progetti che nella partecipazione scolastica.

Eguaglianza nella Direzione 

  • Il Gruppo Direttivo del Progetto è responsabile per organizzare e dirigere la costruzione della scuola. I membri sono eletti all’interno della comunità, ed il comitato è formato da egual numero di uomini e donne.
  • Nel cantiere uomini e donne lavorano fianco a fianco faticando insieme per la realizzazione della scuola. Le donne sono incoraggiate di metter da parte le tradizionali norme di genere e provare differenti mansioni, come deporre mattoni, scavare le fondamenta ed impastare il cemento.

Eguaglianza nell’istruzione

  • Come condizione per il partenariato con buildOn, ogni villaggio promette di mandare le proprie figlie a scuola in egual numero dei propri figli.
  • Attraverso questo sforzo buildOn ha dato a donne e ragazze in molti villaggi rurali, la loro prima opportunità di essere istruite e contribuire in modo significativo alle proprie comunità.
  • Attualmente il 49% degli studenti nelle scuole buildOn son donne e bambine.

 

 

Programma d’Alfabetizzazione per Adulti

In tutto il mondo 1 adulto su 5 non sa leggere o scrivere. Due terzi di questi adulti sono donne. Con la capacità di leggere, scrivere e far di conto, gli individui possono migliorare le condizioni di salute, sviluppare tecniche agricole più efficienti ed avere più voce nella società.

L’alfabetizzazione è la base globale del Programma d’Alfabetizzazione per Adulti di buildOn, che organizza l’insegnamento agli adulti nei villaggi rurali. Dal 2000, 11,729 adulti hanno completato il Programma d’Alfabetizzazione per Adulti, 70% dei quali sono state donne.

Svolto di sera, nelle stesse scuole dove i propri figli studiano di giorno, il Programma di Alfabetizzazione per Adulti dà ai genitori ed ai nonni l’istruzione necessaria perché essi possano costruire una vita migliore per se stessi ed i loro figli.

L’alfabetizzazione è solo l’inizio

Attraverso la promozione dell’istruzione di base, il Programma di Alfabetizzazione per gli Adulti affronta i problemi della povertà, delle malattie e dell’ingiustizia. In ciascuna classe, passano dai (primi) sei ai dodici mesi apprendendo a leggere, scrivere e far di conto attraverso i temi della salute, dell’agricoltura e di rilevanti competenze di vita locali. I partecipanti poi mettono queste competenze alla prova attraverso le nuove attività  prodotte. Prima le comunità ci dicono cosa vogliono apprendere. Poi buildOn lavora con gli abitanti del villaggio per verificare le proprie risorse e creare un piano di azione strategico per lo sviluppo. Le attività che generano profitto includono ortocultura per le stagioni secche, allevamento animale e produzione tessile.

Le lezioni sono tenute da membri della comunità che sono stati essi stessi formati da buildOn

BuildOn seleziona due abitanti del villaggio per il programma di formazione facilitata, nel quale essi affrontano un corso intensivo di 30 giorni su come insegnare agli adulti a leggere e scrivere. I facilitatori ricevono uno stipendio mensile per insegnare a 50-75 adulti, sei sere alla settimana, due ore a sera per sei mesi all’anno (gli abitanti del villaggio interrompono i corsi durante i lavori agricoli e le stagioni festive) per un periodo di tre anni.

“Non ho più bisogno di mettere l’impronta digitale quale nome, questo mi rende libero”                                                Ndawale Banda, padre e diplomato del programma per adulti di builOn, Villaggio di Zumani, Malawi

Attualmente buildOn conduce Programmi di Alfabetizzazione per Adulti da tre anni ad Haiti, Malawi, Mali e Nepal.

Case di studio: Programma di Alfabetizzazione per Adulti in Nepal

Jyoeshena Chaudhary
Villaggio Shishaya , Nepal

Dopo che buildOn costruì una scuola nel piccolo villaggio nepalese di Shishaya nel 2007, molti adulti si iscrissero rapidamente al Programma di Alfabetizzazione per Adulti.

Dopo aver completato il programma, un piccolo gruppo di donne guidate da

Jyoeshena Chaudhary decise di usare la loro nuova formazione per iniziare un’attività di sartoria. Hanno fatto esperienza in laboratori tessili locali, hanno sviluppato un piano di lavoro, e al momento guadagnano una media di 3 dollari al giorno grazie agli articoli da loro stesse prodotti.

Jyoeshena ha detto che il Programma di Alfabetizzazione per Adulti le ha fornito quegli strumenti basilari e la fiducia di cui necessitava tanto come donna quanto come individuo per organizzare l’attività di sartoria. Il programma di Alfabetizzazione per Adulti sta consentendo a Jyoeshena di portare se stessa ed il suo villaggio fuori da una condizione di estrema miseria.


About

Fundraisers